top of page

I NOSTRI PROGETTI

Work in progress

Lo Studio di architettura Grazi Rebesani si occupa della progettazione di architettura sostenibile a energia zero o passivi, con un'attenta progettazione preliminare e scelta dei materiali. Con l'uso di materiali naturali e della tradizione, un tempo abbandonati, ma ora tornati finalmente attuali, il nostro scopo è di dare ai nostri committenti degli edifici sani e a basso impatto energetico o passivo, sia nel nuovo che nelle ristrutturazioni, per poter vivere in modo sano ed aiutare l'ambiente.

AREA RESIDENZIALE

2021

Il progetto si innesta su due lotti contigui in una nuova area residenziale in provincia di Verona in zona collinare. Consiste nella realizzazione di due tri-familiari, ognuna con spazi esterni, al piano terra a giardino e i primi piani con ampie terrazze. La tecnologia costruttiva è per garantire almeno una classe energetica A4, ma si tende ad arrivare a realizzare degli edifici passivi, cioè ad emissioni e consumo energetico quasi a zero.

Vista 3D 3 ESTERNO EST DX ok.jpg

VILLA UNIFAMILIARE - IN PROGRESS

2020

Progetto per una villa unifamiliare su due piani, antisismica e in classe energetica A. Si sviluppa su due piani fuori terra.

Il piano terra ospita la zona giorno con cucina a vista e bagno, che poi si apre con ampie vetrate verso il giardino con terrazzamento in legno che unisce la villa alla piscina. 

Il piano superiore ospita invece le camere con i bagni e uno spazio relax sul giro scala.


AREA RESIDENZIALE A ROMAGNANO, PROVINCIA DI VERONA - IN PROGRESS

2020

L'area residenziale è in collina e si apre sulla Valpantena, con affaccio verso ovest, il tramonto, uno dei momenti più belli della giornata. Da qui si può scorgere il Monte Baldo, il Gruppo del Carega, e ai piedi la valle. Abbiamo progettato in fase preliminare due soluzioni ; una per tre monofamilari e un'ipotesi per tre bifamiliari, che possono comunque essere convertite in mono. Due concetti principali: mantenere una tipologia tradizionale con il tetto a falde e l'uso di materiali tradizionali, quali intonaci di calce o argilla, pavimenti in legno o ceramica, copertura in lastre di pietra della Lessinia, simile a quello delle malghe presenti nella zona. La monofamiliare si sviluppa su due piani fuori terra, architettura semplice che vuole però dei dettagli costruttivi e di finitura tali da rendere questa semplicità comunque contemporanea. Per le bifamiliari, mantenendo il concetto del copro principale con un'architettura tradizionale con il tetto a falde, il progetto si basa su uno studio di terrazzamenti che mitigano i corpi di fabbrica integrandoli nel terreno.
Sempre previsti tutti gli accorgimenti per il risparmio energetico e materiali eco-sostenibili.

Vista 3D 1 mono.jpg

INTERIOR DESIGN APPARTAMENTO GM - IN PROGRESS

ottobre 2020

Il progetto di interior design è nato dall'esigenza da parte del cliente di rinnovare in chiave più contemporanea la zona giorno. Dal rinnovo della pavimentazione in parquet originale che viene mantenuta, alla scelta del colore alle pareti e soffitto, che non è un bianco normale ma personalizzato quello generale, ridando freschezza all'ambiente giocando con colori che poi ritornano nell'arredamento, quali il tortora dei divani che vengono mantenuti. L'idea è di realizzare un ambiente eclettico.
Sedie riverniciate a polvere color ottone, tavolo realizzato su disegno, nuovo tavolino zona divani, nuove cassettiere, lampadario, rinnovati i faretti ad incasso, placche degli interruttori scegliendole più moderne e contemporanee anche nella forma, tende in lino con effetto un pò brillante per conferire all'ambiente un tocco elegante e personalizzato anche nei tessuti.

soggiorno

PALAZZO SAVORGNAN, VENEZIA

2020

Progetto di restauro conservativo degli apparati decorativi in pietra, pavimentazioni e degli elementi decorativi in ferro, danneggiati dal tempo e dall'erosione dell'acqua alta di novembre 2019. Palazzo della città metropolitana di Venezia a istituto scolastico.

PALAZZO STORICO VINCOLATO, VERONA

2020

Progetto di restauro conservativo di un immobile sito all'interno di un palazzo storico nel centro di Verona, vincolato ai beni culturali.

P1120769.JPG

PROGETTO DI NUOVA DISTRIBUZIONE INTERNA ED INTERIOR DESIGN APPARTAMENTO CENTRO STORICO VERONA

2020

L'appartamento è originario degli anni 50, in un contesto di pregio nel centro storico di Verona. La ristrutturazione è in fase di utimazione ed è completa in ogni sua parte. Il volere del cliente è stato di trattare gli spazi con linee pulite e materiali moderni, quali il neolith per tutta la pavimentazione effetto cemento del pavimento su tutta la superficie interna ed esterna, così come le pareti, rivestite sempre in neolith, nel soggiorno effetto marmo, mentre nei bagni uno, rimane in effetto cemento, mentre l'altro in Iron Frost, un bianco non ottico. La parete Dietro al letto invece viene trattata con lastre a tutta altezza  in un grigio scuro per contrastare con il pavimento e gli arredi scelti.

PROGETTO DI NUOVA DISTRIBUZIONE INTERNA E INTERIOR DESIGN DI UN APPARTAMENTO - IN PROGRESS

2019-2020

Redistribuzione interna e ristrutturazione di un appartamento in centro storico a Verona sito in un edificio di fine anni 50. Le finiture scelte sono una pavimentazione in rovere a spina di pesce, rivestimento a parete effetto corten, pareti in intonaco di calce e pareti vetrate. Porte filo muro. Arredamento essenziale con gusto contemporaneo, con attenzione alla scelta dei materiali e delle finiture.

PROGETTO DI INERIOR DESIGN DI UNO STUDIO LEGALE, VERONA - IN PROGRESS

2020

Progetto di interior design di uno studio legale.

PROGETTO  CON RESTAURO CONSERVATIVO E DELLA REALIZZAZIONE DI UN ALBERGO DIFFUSO FORTE SALVI, PESCHIERA ,VERONA - IN PROGRESS

2017

Progetto di un albergo diffuso nel parco di Forte Salvi a Peschiera, oggetto di restauro conservativo, costituito da caban in legno e un centro benessere scavato all'interno dei cambi di quota del terreno, così da non modificare troppo il parco nel suo stato dei luoghi.

bottom of page